Martedì scorso al circolo mi è capitato questa mano:
Board N.10, tutti in zona.
Torneo del 28/11
ª AQ8
© AK73
¨ K2
§ K963
ª T97532
© 982
¨ T83
§ 5
Ovest apre di 1 quadri e Vito, il mio compagno contra. Est dichiara 2 fiori e io passo. Ovest dice 2 quadri e Nord contra di nuovo. Est dichiara 3 Fiori ed io 3 Picche che rimane la licita definitiva.
Attacco otto di fiori, piccola dal morto e il dieci in Est. Continua con il quattro di quadri che Ovest prende d’asso per proseguire con il 5. Il re del morto viene tagliato da Est con il fante di picche. Dopo una breve riflessione ritorna così con la dama di fiori. Per la prima volta ho una scelta sulla carta da giocare, quale?
Ho pagato tre prese. Probabilmente se taglio sarò surtagliato da Ovest e dopo c’è anche il perdente a cuori da sistemare.
Al tavolo mi è quindi sembrato una buona idea di scartare la cuori sulla fiori, ovvero “perdente su perdente” e fu questa la mia scelta. Ovest tagliava e continuò ancora a quadri tagliato con la dama di picche. Non mi restava che entrare in mano per effettuare l’impasse a picche ma come entrare? L’idea era di fare due giri di cuori ed entrare a cuori taglio. Dopo un conto della mano di Ovest mi sono reso conto che era una manovra inutile. In effetti con sette carte a quadri, un fiori e tre cuori (necessari per rispondere al terzo giro) non restava che due carte a picche. Dopo il taglio il re di picche sarebbe quindi secco e così ho battuto l’asso. Con disappunto ho visto il rifiuto di Est mentre Ovest rispondeva con una cartina. Una sotto. La mano completa:
ª AQ8
© AK73
¨ K2
§ K963
ª K64 N ª J
© Q6
W
¨ AQJ9765 S ¨ 4
§ 8 § AQJT742
ª T97532
© 982
¨ T83
§ 5
Con le cuori 3-3 avrei vinto con la linea di gioco descritto sopra, ma anche con l’attuale distribuzione il contratto aveva qualche possibilità di riuscita.
Tagliando con il dieci di picche puntualmente surtagliato di Ovest questi probabilmente avrebbe rigiocato quadri e allora si riesce a comprimere Est. Si taglia con l’asso e si continua con tutte le picche per questa finale:
ª ---
© AK7
¨ --
§ K9
ª --- N ª ---
© Q6 W
¨ QJ9 S ¨ ---
§ - § AJ
ª 32
© 982
¨ ---
§ ---
Sulla penultima picche si scarta il sette di cuori dal morto ma Est non ha uno scarto utile. Se scarta la terza cuori si sbloccano asso e re di cuori, rientrando in mano con fiori taglio per incassare la cuori affrancata, se molla il fante di fiori si procede con cuori per il re e fiori taglio. Resta ancora un onore a cuori come ingresso per incassare la fiori franca.
La compressione a taglio è abbastanza raro, anche per il fatto che spesso può essere distrutto dai difensori. In effetti basta che uno dei difensori in qualsiasi momento gioca cuori per far saltare i collegamenti necessari per la manovra. Ma non è sempre così evidente e facile prevedere, vero?
J.J.